Creare opportunità, espandersi per crescere, innovare per migliorare, sì forse c’è un talento anche in questo. E quando questo si accompagna a ottimismo, coraggio, piedi ben piantati a terra e lungimiranza, si compie il ritratto di Giancarlo Fimiani.

Un passo dopo l’altro senza mai fermarsi, anche attraverso le difficoltà per rialzarsi sempre più forti. Sono queste le caratteristiche raccontano l’imprenditore napoletano, Ceo di R-Store SpA – Apple Premium Partner che non ha bisogno di presentazioni. Fimiani punta alla crescita con determinazione, con una politica di espansione leale e feconda per il nostro territorio. Perfezionista, partecipativo e sempre pronto all’ascolto è un manager instancabile.  R-Store SpA, azienda che opera da oltre 15 anni, conta ad oggi trentasei punti vendita, un e-commerce performante, quattro uffici nelle principali città di Italia: Napoli – dove Fimiani ha voluto mantenere l’headquarter – Milano, Roma, Palermo. Nonostante i grandi traguardi Fimiani non è pago: “Non è mai abbastanza. Puntare sul retail è una passione che non si ferma, la tecnologia è trait d’union tra le persone, e ogni punto vendita di R-Store diventa uno spazio di condivisione dove persone, professionisti, insegnanti, studenti trovano supporto su tutto ciò che è, e che rappresenta, la tecnologia. Incontrarsi per acquistare il meglio per le proprie attività ed avere la consulenza necessaria perché l’utilizzo dei device sia ciò che ci si aspetta: piacevole, semplice ed efficace.” “Sono le persone il miglior investimento della nostra azienda” – ci racconta Fimiani – “oggi circa 400 collaboratori, professionisti della tecnologia ed esperti di consulenza e di servizi.” Quattro i pilastri della attività di R-Store 4 BU importanti (Retail, Education, Business, Service) senza netti confini tra i team, sempre partecipi, coesi ed appassionati. Il presente ci impone di guardare al pianeta con attenzione e dedizione. Come ha scelto di contribuire R-Store alla tutela dell’ecosistema? Semplice: la politica di R-Store punta al recupero del device usato offrendo una second life ed un’opportunità di riutilizzo ad un costo contenuto. Per questo motivo ha dato vita alla catena di negozi ReStore Ricondizionati Apple garantiti, “oggi abbiamo due punti vendita a Napoli, uno in via Chiaia 226 ed un secondo al Vomero in via Luca Giordano 109b, a breve due nuove aperture a Milano. Solo ricondizionati Apple top level, una second life garantita da tecnici specializzati che utilizzano solo parti originali Apple” – spiega Fimiani. Questa però non è l’unica novità. Parte a breve una nuova avventura per R-Store, che ingloba un mondo affine a quello Apple: la fotografia. Se si parla di fotografia Fimiani punta al brand iconico per eccellenza: Leica. “A fine maggio apriamo il primo Leica store e sarà a Napoli in via Nisco. Sarà un punto di eccellenza della fotografia dove poter acquistare i migliori prodotti del brand e dal quale partiranno eventi culturali e divulgativi con i massimi esponenti della fotografia. Ed è solo il primo capitolo di questa nuova attività che si espanderà” – spiega. Abbiamo tante novità allora! Probabilmente con questo è tutto. O sbaglio?

“Per ora si, ma vi consiglio di non perderci di vista. Stiamo lavorando ad altri progetti e non escludo che a breve avrò altre importanti novità da raccontare”.