L’obesità oltre ad essere una battaglia privata, rappresenta oggigiorno una crisi di salute pubblica. Negli USA, infatti, circa il 70% della popolazione è in sovrappeso, in Europa questo numero è più della metà. L’obesità costituisce una vera e propria minaccia per la vita, è ritenuta infatti causa di diabete di tipo due, malattie cardiache, artrite, fegato grasso e alcuni tipi di tumore. Per decenni l’unica arma efficace contro l’obesità è stata la chirurgia bariatrica. Fino ad oggi, infatti, le opzioni farmacologiche per la perdita di peso sono state pochissime e di efficacia limitata.

Ora una nuova categoria di farmaci sta cambiando radicalmente le carte in tavola. Questi nuovi farmaci nascono come terapie per il diabete di tipo due. Sono analoghi di un ormone conosciuto come GLP-1. Un ormone prodotto dal nostro intestino dopo il pasto, che stimola la produzione di insulina e inibisce quella di glucagone. Questi farmaci aiutano a ridurre la glicemia, hanno un effetto ritardante dello svuotamento gastrico con conseguente riduzione dell’appetito e della tendenza a preferire cibi grassi. Aiutano quindi a perdere peso, senza troppo sforzo. Utilizzati da una ventina di anni in diabetologia, oggi hanno ottenuto, prima negli USA e poi in Europa, l’autorizzazione ad essere utilizzati per la perdita di peso in pazienti obesi o in grave sovrappeso. Studi scientifici hanno dimostrato che questi farmaci permettono di perdere oltre il 20% del peso corporeo, soprattutto se associati ad un’alimentazione corretta e attività fisica regolare che sono indispensabili da abbinare alla terapia. Essendo farmaci non privi di effetti collaterali, devono essere prescritti da un medico esperto nel campo, dopo un’accurata visita e dopo aver visionato una serie di esami clinici. Lavorando da oltre vent’anni nel campo della chirurgia post bariatrica, credo fermamente che questi farmaci possano essere, insieme alla chirurgia bariatrica, armi potenti contro l’obesità.

A riprova di ciò, nel mio studio, dopo aver somministrato questi farmaci, associati ad una dieta personalizzata elaborata da una nutrizionista esperta con la quale collaboro, sto vedendo ottimi risultati in termini di perdita di peso a fronte di effetti collaterali limitati.

Come dico sempre ai miei pazienti: dal peso dell’obesità nasce il potere del cambiamento