Nata e cresciuta a Casalnuovo, in provincia di Napoli, viene da una famiglia che le ha insegnato educazione, rispetto e soprattutto a credere in se stessa: valori semplici, ma solidi. Grazie alle sue radici ha sempre tenuto i piedi per terra, anche quando la sua vita è cambiata in poco tempo.

Ha iniziato a lavorare come modella da ragazzina. Ha partecipato a Miss Italia, poi in televisione a Ciao Darwin, Stasera Tutto È Possibile, e alla trasmissione L’Eredità come “professoressa”.

Ha incontrato l’amore al Grande Fratello Vip, Gianmaria Adinolfi, che è diventato suo marito. Federica è una sognatrice ma concreta: “Voglio crescere professionalmente, continuare a lavorare tra moda, comunicazione e televisione, ma senza perdere la mia autenticità. La felicità per me è equilibrio”.

Ha realizzato un progetto importante: “Tierra Beachwear”. “È il mio modo di unire moda, identità e natura”. L’idea dei costumi da bagno è nata in modo naturale: il mare e la spiaggia sono i luoghi dove si sente in armonia. “Volevo che ogni donna potesse provare la stessa sensazione: sentirsi connessa, sicura, avvolta da bellezza e comfort”.