Il Ceo Nando Prisco dedica il futuro del brand a Cosimo, il fondatore scomparso

Nell’anno più brutto, quello dell’improvvisa perdita di uno dei fondatori, Cosimo Prisco, Fracominarisorge come l’araba fenice: nel futuro del brand dell’iconico jeans “Bella”, ci sono 300 nuovi punti vendita e il lancio della primissima linea mare, con costumi da bagno, kaftani e kimoni ad affiancare il classico denim. “La collezione beachwear è una novità assoluta per noi e arriva proprio nel momento più difficile per il gruppo, a testimonianza del fatto che andremo avanti fieri e orgogliosi, nel ricordo e nell’insegnamento di Cosimo” racconta il fratello Ferdinando Prisco, Ceodella P.f.c.m.n.a. spa, società titolare di Fracomina. Prisco racconta i nuovi progetti del marchio e ne analizza i recenti successi, annunciando un incremento del 10% del fatturato annuo e un’importante svolta di stile.

Com’è andato il 2024 di Fracomina e come sta andando il 2025?

Per il 2025 Fracomina ha tanti progetti in campo: i mercati italiani ed europei hanno subito un importante cambiamento nella parte qualitativa dei clienti, il posizionamento del brand sta costantemente aumentando e quindi i negozi in cui stiamo entrando hanno cambiato pelle. Abbiamo oltre 300 nuovi punti vendita con una qualità molto più alta rispetto al passato. C’e stato un cambiamento dell’asset del wholesale a cui noi eravamo preparati, infatti abbiamo pensato e studiato le collezioni in modo da arrivare pronti a questo passaggio epocale, abbiamo cambiato una serie di partner, di agenti e di agenzie di rappresentanza proprio per elevare il posizionamento del marchio. Dalle prime proiezioni appare proprio che ci stiamo riuscendo e siamo messi molto bene nel nostro target.

È appena uscita la collezione primavera-estate, con un netto focus sul denim e sui colori pastello. Per la prima volta in assoluto nella storia di Fracomina, c’è la linea beachwear: abiti, top crop, pantaloni palazzo, costumi da bagno, gonne, kaftani e kimono. Come nasce questo restyling e quali trend segue?

La collezione estiva è frutto di tanta programmazione e ricerca, ne siamo davvero molto orgogliosi: per il mare ci sono molte novità, abbiamo tante innovazioni e prodotti unici rispetto ai nostri competitor, come da tradizione dalla qualità eccellente. I nostri disegnatori hanno fatto un lavoro superbo: abbiamo selezionato il gruppo creativo tra i migliori del mercato, con esperienza ventennale, proprio per offrire ai nostri clienti una linea esclusiva, inimitabile. Nel catalogo abbiamo fantasie e stampe floreali, fiocchi, ricami, intrecci, sete, popeline di cotone per vivere al meglio la bella stagione.

Qualche anticipazione della nuova collezione autunno-inverno?

Ci sarà una grandissima novità nei fit, nelle taglie: Fracomina aggiorna i modelli e si presenta con un nuovo concetto di femminilità, volumi over ed extra che danno la possibilità alle donne di indossare giacche da uomo o comunque dal taglio maschile. Questo ci consente di avere un cambio di passo nella visione stilistica: l’invernale rappresenta plasticamente proprio questo nostro nuovo mood di Fracomina.

Quali sono le novità nel futuro di ⁠Fracomina?

Il nostro futuro è continuare a fare un certo tipo di moda, che faccia stare bene le donne, che le faccia stare a proprio agio nella loro femminilità, nel loro modo di essere e di vivere la vita. Questo è il DNA di Fracomina e questo resterà per sempre, per cui il nostro futuro è oggi, nelle collezioni che prepariamo e che stiamo costruendo.

⁠Un ricordo di Cosimo, cui sarà dedicata la nuova linea Cossy 67.

Fracomina e l’intero gruppo Prisco ha vissuto la perdita di Cosimo come una vera e propria tragedia, una spaccatura nel cuore, questo ci ha dato un dolore che non sarà mai sanabile. Ma mio fratello non si sarebbe mai arreso e non avrebbe voluto che io mi arrendessi: Cosimo è stato un fratello, un faro, una guida che in ogni momento mi ha sempre sostenuto e continuerà a farlo. Cosimo avrebbe voluto che continuassimo nel nostro percorso di successo, quindi il mio compito è quello di vivere imprenditorialmente e personalmente nel suo ricordo e nei suoi insegnamenti, affinché i risultati che otterremo con Fracomina siano anche i suoi. A breve lanceremo una nuova linea, la Cossy 67, dedicata proprio a lui. Per cui grazie Cosimo.

di Francesca Raspavolo