L’istituto diagnostico Varelli, fondato a Napoli nel 1980, è un centro polidiagnostico di riferimento in Campania, con 16 sedi operative e oltre 2 milioni di pazienti serviti. Si conferma tra le eccellenze del panorama imprenditoriale italiano conquistando, per il quarto anno consecutivo, il prestigioso Premio Industria Felix, assegnato a imprese con performance gestionali virtuose, affidabilità finanziaria e impatto positivo sul territorio.
L’Istituto si distingue per l’adozione di tecnologie avanzate e un approccio centrato sul paziente, offrendo servizi diagnostici integrati e personalizzati. Promuove in maniera attiva la prevenzione, attraverso programmi come “One Solution”, che offre check-up personalizzati in un’unica giornata e pacchetti promozionali per screening di patologie comuni. È costantemente aggiornato su linee guida e mette a disposizione dei pazienti soluzioni con alto standard qualitativo.
La missione dell’Istituto diagnostico Varelli è garantire la tutela della salute mediante prestazioni ad alto standard scientifico e tecnologico, con focus sull’umanizzazione dell’assistenza, per mai dimenticare che ogni provetta “è” un paziente. La struttura, infatti, propone all’utente un rapporto di fiducia, che prevede rapidi ed efficaci servizi, ma anche accoglienza e ascolto, presenza e disponibilità senza esitazioni. Anche per questo, da 40 anni, l’Istituto porta avanti uno sviluppo continuo e capillare sul territorio.
Per avvicinarsi ulteriormente ai pazienti, infatti, ha ampliato la propria rete con l’apertura di nuove sedi: Porta Nolana, Napoli, inaugurata ad inizio 2025, offre servizi di laboratorio analisi, genetica, microbiologia e prelievi domiciliari; Avellino, in corso Vittorio Emanuele 190, sede orientata in particolare alla diagnosi precoce e alla genetica medica. Queste aperture si aggiungono alle 16 sedi già operative in Campania, consolidando una presenza sempre più forte sul territorio.
L’Istituto diagnostico Varelli è attivamente coinvolto nello sviluppo di piattaforme meccatroniche, genomiche e bioinformatiche per l’oncologia di precisione, la medicina perinatale, l’imaging clinico e ha accolto la sfida dell’Intelligenza Artificiale applicandola a vari campi di interesse diagnostico. Crescita, ricerca, responsabilità sociale, sono i valori che guidano il progetto di sviluppo di questa grande impresa italiana made in Naples.